MuLabo è un progetto della Cooperativa sociale Basilicata Culture.
Costituita nel febbraio del 2017, la Cooperativa unisce giovani creativi specializzati nelle diverse discipline della comunicazione e della produzione culturale.
Svolge attività nel settore socio-educativo e culturale con la progettazione, la promozione e la gestione di attività e servizi sociali, educativi, didattici, ricreativi e culturali.

Nello specifico la cooperativa si occupa di: valorizzazione dei beni culturali e promozione della cultura e dell’arte; gestione di luoghi per lo svolgimento di attività sociali, culturali e turistiche; progettazione e realizzazione di percorsi di interesse turistico-culturale e offerta di servizi integrati per la fruizione culturale e turistica e per garantirne l’accessibilità; comunicazione integrata e immagine grafica coordinata; progettazione e gestione di pagine web e social; produzione supporti di informazione e comunicazione a stampa e multimediali; creazione software e applicazione per la cultura, le produzioni agroalimentari, l’ambiente e il turismo; digitalizzazione e catalogazione documenti, libri e materiali editoriali; organizzazione di eventi (cultura, sport, turismo); progettazione e realizzazione programmi e attività didattiche, formative ed educative, e indirizzate all integrazione sociale e culturale; progettazione e realizzazione di attività volte alla tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico ivi compresi musei, biblioteche, archivi, mediateche, e le tradizioni demoetnoantropologiche; progettazione e realizzazione allestimenti museali, mostre temporanee e permanenti, eventi espositivi, convegni, workshop, laboratori; attività editoriali e di ricerca; progettazione e realizzazione di attività volte alla tutela e valorizzazione del paesaggio agrario, della natura, dell ambiente, dei monumenti, delle produzioni agroalimentari e dell’artigianato; ideazione di progetti culturali e realizzazione di produzioni artistiche (mostre, teatro, cinema, musica, performing media, ecc.).

Soci e competenze professionali

MARIA ANTONIETTA SABBATELLA - Presidente e responsabile legale
Completati gli studi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico” e l’Università Miguel Hernandez di Elche in Spagna, ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza e l’abilitatazione alla professione di Avvocato. Diplomata in discipline economico-giuridiche-aziendali, ha approfondito gli aspetti della gestione degli enti no-profit.

RAFFAELE FLORE - Laureato in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Cinema, TV e Produzione Multimediale, ha anche un Master in Critica Giornalistica. Web editor, ha lavorato come content manager nel marketing dei videogame; addetto stampa, redattore presso Adn-Kronos, è autore di copioni teatrali e racconti brevi.

SIMONE CALICE - Laurea in Filosofia (v.o.), Master in Management della produzione e distribuzione cinematografica e dell’audiovisivo. Ha lavorato per la De Agostini S.p.A., la Regione Lazio e il Roma Fiction Fest, la Casa del Cinema di Roma. Collabora a riviste e pubblicazioni di carattere culturale, storico-antropologico e turistico. Attualmente ricopre il ruolo di direttore editoriale della Calice Editori.

NICOLA TERMINIO - Laurea in Conservazione dei Beni Culturali ha frequentato il corso di perfezionamento in archeologia virtuale “Virtual Polis”, con stage all’Universitat Autonoma de Barcelona, e il Master in produzione e distribuzione cinematografica, con tirocinio presso il Comitato Matera 2019.

DAVIDE GUGLIELMI - Musicista, esperto in produzioni multimediali e organizzazione di eventi, dopo il Diploma in Ragioneria ha conseguito il Diploma al Corso autori C.E.T. di Mogol. Ha lavorato a Valencia, in Spagna, come promotore di eventi; ha fondato la Start-up “Pupilla” che si occupa di produzioni video-musicali e spot.

Collaborazioni esterne
Per lo svolgimento delle attività e la realizzazione dei servizi richiesti, con l’obiettivo di garantire standard qualitativi elevati, la Cooperativa Basilicata Culture si avvale della collaborazione di docenti e allievi della Mulabo Academy, di professionisti e aziende di comprovata esperienza.

____________________

PORTFOLIO
Dal 2017 la Cooperativa opera attivamente nell’ambito della comunicazione integrata, offrendo servizi qualificati afferenti, in particolare, ai settori ufficio stampa, web e social, servizi editoriali, grafica coordinata, progettazione e allestimenti museali, comunicazione integrata e multimediale. Fra i lavori di maggior rilievo realizzati e in corso, si segnalano:

#Librarliberamente
Gestione canali web e social, redazione e realizzazione newsletter mensile di carattere culturale «Librarliberamente» (stesura testi, ricerca iconografica, impaginazione) Il progetto editoriale è stato ideato dalla Cooperativa.
http://www.tgassicurazioni.it/index.php/progetti-e-attivita/librarliberamente.
Committente: Tancredi Giuseppe, Simona e Rocco srl - Potenza

Io pur respiro
Ideazione e realizzazione progetto “Io pur respiro” dedicato alla figura di Carlo Gesualdo da Venosa (redazione testi, impaginazione materiali di comunicazione, redazione testi comunicazione web e social, ideazione interfacce grafiche applicazioni interattive, ideazione e allestimento spazi museali). L’originale narrazione, che utilizza testi, immagini, contributi audio e video, si snoda dall’ingresso del Castello Del Balzo di Venosa, lungo lo scalone che sale al piano nobile e conduce alla Sala del trono, dove trova posto la parte più suggestiva dell’allestimento con il racconto della vita e dell’opera da parte di Carlo Gesualdo “in persona” e l’ascolto dei madrigali.
http://www.celebrazionigesualdiane.it/index.php/carlo-gesualdo/percorso-museale
Committente: Comitato per le Celebrazioni Gesualdiane - Venosa (PZ)

Centro Annali "Nino Calice"
Realizzazione portale web www.centroannalininocalice.org, ufficio stampa, gestione canali web e social dell’associazione, impaginazione volume “Basilicata Sessanta” - Biblioteca del Centro Annali (revisione bozze, ricerca iconografica, progetto grafico, impaginazione).
Committente: Centro Annali per una storia sociale della Basilicata - Rionero in Vulture (PZ)

Ciclovia dei Parchi della Calabria
Realizzazione e gestione portale web e canali social per la promozione della Ciclovia dei Parchi della Calabria, un progetto di comunicazione integrata premiato con l'Oscar italiano del cicloturismo 2021"Italian Green Road Award". Nelle motivazioni del premio: «La Ciclovia dei Parchi rappresenta, inoltre, un valido esempio di comunicazione integrata, per l’ottima organizzazione e la capacità di presentare il percorso e il territorio attraverso il sito multilingue e i canali social».
https://www.cicloviaparchicalabria.it/index.php/it/
Committente: Parco Nazionale del Pollino